Festività Patronali: domenica Notte Bianca, 5 ottobre "Meraviglioso tour" e la Cover ufficiale dei Pooh, giorno 6 omaggio a De André

È stato presentato questa mattina il programma delle manifestazioni musicali, artistiche, culturali e sportive in programma, a Biancavilla, per le festività dei santi patroni Maria SS. dell'Elemosina, san Placido e san Zenone.
Il primo appuntamento in piazza sarà la nona edizione della Notte Bianca, in programma domenica 2 ottobre, a partire dalle ore 18, in piazza Roma. Si tratta di una iniziativa promossa per la prima volta proprio dall'Amministrazione Glorioso, nel 2008, per coniugare musica, danza, sport e divertimento per i bambini. Infatti, ad alternarsi sul palco saranno le palestre e le scuole di danza, mentre i più piccoli verranno coinvolti in giochi. A presentare l'evento saranno Anthony Distefano e Federica Zammataro. Alle 22, sempre in piazza, il concerto della giovane e apprezzata band siciliana "Babil One Suite" che proporranno i brani del loro ultimo album "Safari".
Ci sarà anche l'opportunità dello shopping con i negozi che effettueranno promozioni e chiuderanno in tarda serata, oltre alla tradizionale fiera che verrà allestita in via Vittorio Emanuele.
L' intera manifestazione è patrocinata dall'Assessorato regionale al Turismo.
"La Notte Bianca vuole essere una vetrina per i nostri talenti artistici - spiegano gli assessori Marzia Merlo e Vincenzo Mignemi - anche quest'anno l'Amministrazione ha coinvolto tutte le realtà locali per allestire un momento di sano divertimento per tutti, oltre a creare la tradizionale opportunità della fiera con una esposizione straordinaria nel centro storico".
Il 5 ottobre, alle 21, approda in piazza Roma il "Meraviglioso Tour", il nuovo spettacolo ideato e presentato da Salvo La Rosa. Con lui, l'elegante comicità di Giuseppe Castiglia. Spazio anche alla danza hip-pop e alla break dance con un gruppo pluripremiato che vede, tra i componenti, anche il giovane biancavilla Vincenzo Corsaro. Sempre all'interno della manifestazione, si esibiranno i "Parsifal", la nota cover band dei Pooh che proporranno i brani più famosi e noti a tutti del grande gruppo italiano che, proprio quest'anno, sta festeggiando i 50 anni di successi.
Il 6 ottobre, a conclusione dello spettacolo pirotecnico, in piazza ci sarà un particolare momento culturale con lo spettacolo "Peppone canta De André", un vero e proprio omaggio ad uno dei più apprezzati cantautori italiani di sempre. Per l'occasione sarà presente Mario Acardi, lo storico fiatista di De André.
"Siamo riusciti ad approntare un cartellone variegato, di grande qualità e per tutti - sottolineano il sindaco Pippo Glorioso e l'assessore allo Spettacolo Pippo Sapienza - le festività patronali sono un momento sicuramente religioso ma anche identitario per la nostra città, un'occasione in cui la.comunità si ritrova insieme e riscopre un senso di appartenenza alla propria storia e alle proprie origini".
Due gli incontri istituzionali previsti in Municipio: domenica 2, alle ore 17.30, con la delegazione di Piana degli Albanesi guidata dal vescovo mons. Gallaro, e martedi 4 ottobre, alle ore 10.30, con la delegazione di biancavillesi che vivono a nella località francese di Gap.