Titolo II - Uniforme, arma e dotazione

Ultima modifica 5 maggio 2020

TITOLO II
Uniforme, arma e dotazione

Art. 12
Uniforme di servizio

L'amministrazione fornisce l'uniforme di servizio e quanto necessita per gli appartenenti al corpo di Polizia Municipale;
La foggia, la qualità, il tipo e i capi delle uniformi, nonché le dotazioni accessorie,sono determinati in attuazione dell'art. 10 della L. R. n. 17/90, secondo quanto previsto dalla tab. allegata al D.A.EE.LL. n° 241 del 17/4/96. Le uniformi sono descritte, per ogni foggia e nei diversi capi, nella tabella .vestiario che viene approvata con delibera della Giunta Comunale.
La tabella determina le quantità e i periodi delle forniture; nonché le modalità con cui i capi delle uniformi e gli accessori devono essere indossati.
E' fatto divieto agli appartenenti al Corpo di apportare modifiche o visibili aggiunte all'uniforme assegnata.


Art. 13
Distintivi di qualifica

I distintivi di qualifica e anzianità degli appartenenti al Corpo sono stabiliti,conformemente alle determinazioni adottate con D.A. Regionale EE.LL. n. 241 del 17/4/96, ai sensi dell'art. 10 della LR. n. 17/90.
I distintivi suddetti e la placca di servizio sono descritti nella Tabella vestiario;che ne stabilisce anche le modalità per l'applicazione sull1uniforme e per l'uso.
Sull'uniforme possone essere portate dai singoli appartenenti le decorazioni al valore civile e militare, applicate secondo le consuete modalità d'uso e le onorificenze riconosciute dallo Stato Italiano.


Art. 14
Arma d'ordinanza

Gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale sono dotati dell'arma d'Ordinanza, secondo quanto disposto dal regolamento speciale in attuazione del D.M.I. del 4/3/87 n. 145, del tipo descritto nella "Tabella vestiario".
L'Arma deve essere portata indosso, come stabilito dal regolamento speciale. Essa può essere impiegata soltanto nei casi in cui l'uso é consentito dalla legge.
Gli Agenti vengono addestrati all'uso dell'arma durante il corso iniziale di formazione professionale.


Art. 15
Strumenti e mezzi in dotazione

Le attività della Polizia Municipale possono essere disimpegnate con l'ausilio di autovetture, motocicli, ciclomotori e automezzi per impieghi speciali, dotati di sistema di allarme e collegamento radi-ricetrasmittente con la centrale operativa del Comando e di ogni altra attrezzatura idonea ad assicurare una efficiente operatività in relazione alla destinazione di impiego di ogni singolo mezzo.
Il personale in servizio di vigilanza è dotato di apparecchio ricetrasmittente portatile.


Art. 16
Servizio in uniforme ed eccezioni

Gli appartenenti al Corpo di P.M. prestano i servizi di istituto in uniforme.
L'attività di servizio può essere svolta in abito civile solo nei casi espressamente autorizzati dal Comandante


Art. 17
Tessera di servizio

Gli appartenenti al Corpo di P.M. sono muniti di una tessera di servizio fornita dall'Amministrazione che certifica l'identità, la qualifica e il numero di matricola della persona nonché gli estremi del provvedimento di conferimento della qualifica di Agente di P.S..
lì modello della tessera è riportato nella Tabella allegata al regolamento
Tutti gli appartenenti al Corpo in servizio devono portare con se la tessera di servizio.
La tessera deve essere sempre mostrata a richiesta e, prima di qualificarsi, nei casi in cui il servizio viene prestato in abito civile.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot