URP

Ultima modifica 5 maggio 2020

U.R.P. ( Ufficio Relazioni con il Pubblico )

Ubicazione :

Piano Secondo di Via Vitt.Emanuele, 467
Terza Area Funzionale - Primo Servizio
Responsabile: Dott. Salvatore Leonardi
Collaboratori: Progr. Nicoletti Achille
e-mail :
urp@comune.biancavilla.ct.it
Pronto Comune 800644616
L'art. 8 della Legge 7 giugno 2000 n. 150, stabilisce che l'attività dell'ufficio per le relazioni con il pubblico è indirizzata ai singoli cittadini o associati ed inoltre devono:

  • a) garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;

  • b)agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni;

  • c)promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;

  • d)attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;

  • e)garantire la reciproca informazione fra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.


L'U.R.P. di questo Ente privilegia l'incontro con il cittadino, per quanto riguarda l'informazione, la trasparenza, l'ascolto dell'esigenze e dei problemi, giusta delibera di Giunta Municipale n. 54 del 22/03/2003, ed in particolare si occupa di:

  • - Garanzia del diritto di accesso;

  • - Programmazione e gestione dell'informazione al pubblico;

  • - Informazioni generali sul funzionamento dei servizi comunali e sugli altri Enti Pubblici;

  • - Aggiornamento sullo stato delle pratiche e sull'iter dei procedimenti;

  • - Raccolta delle segnalazioni di guasti e disservizi per quanto riguarda l'illuminazione pubblica, l'acquedotto e l'area tecnica in generale;

  • - Gestione dei reclami facendo da tramite con i servizi e con il Difensore civico, di cui cura la segreteria.

  • - Affianca gli altri servizi comunali in occasione di scadenze per le quali è previsto un notevole afflusso di persone ;

  • - Informazioni sulle attività e funzioni comunali e sovracomunali producendo e distribuendo manifesti, volantini, depliant ecc;

  • - Trasparenza e semplificazione amministrativa diffondendo la modulistica per l'accesso agli atti e l'autocertificazione;

  • - Risposta alle richieste e segnalazioni pervenute per posta elettronica;

  • - Redazione del sito internet e arricchimento della rete civica di contenuti sui programmi e iniziative del Comune;


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